L’AZIENDA E LA FAMIGLIA

L’Azienda Agricola Tosca nasce nel 2000, quando i coniugi Locatelli, già attenti e interessati ai principi dell’agricoltura biologica, decidono, con l’aiuto dei figli, di dedicarsi ai nove ettari di loro proprietà, interamente terrazzati ed ottimamente esposti sulle dolci colline di Pontida, all’ingresso della Val San Martino.

I vigneti, di recente realizzazione, sono stati impiantati con uve di Merlot, Cabernet Sauvignon, Chardonnay, Pinot grigio e Franconia. Grazie all’attenta collaborazione con l’agronomo Angelo Divittini e alla particolare conformazione e fertilità del territorio, l’azienda porta avanti una Viticoltura Biologica a bassa resa che, dal 2004, consente di ottenere vini caratteristici e con una spiccata personalità. La ricerca di un prodotto di qualità nel rispetto della natura, guida il lavoro dell’azienda, e si riflette nella scelta della coltivazione biologica dei nostri campi.

COSA SI INTENDE PER VITICOLTURA BIOLOGICA?

Quando parliamo di viticoltura biologica il significato che vogliamo trasmettere è:  naturalezza e sostenibilità per l’ambiente. I nostri filari, inerbiti meccanicamente, sono concimati solo con sostanze organiche e difesi con prodotti naturali, escludendo l’impiego di preparati chimici di sintesi.
In cantina significa limitare l’utilizzo della solforosa e di correttivi, mosti concentrati e omologanti. Le attrezzature moderne e la presenza dell’enologo Paolo Zadra ci permettono di ottenere il meglio dalle uve all’interno nostre cantine.