Massimago si trova nel cuore della Valpolicella, territorio del vino Amarone e del Ripasso. La tenuta è situata nella Vallata di Mezzane, una zona profondamente agricola e intatta della Valpolicella che si sviluppa nel versante Est di Verona, a pochi Km dal Parco Naturale della Lessinia e dal Castello di Soave. In origine la Vallata era completamente sommersa dal mare, per questo i terreni sono composti da strati di suoli diversi.
La Sostenibilità è un pilastro importante per quello che siamo e per tutto quello che facciamo. Il nostro deisderio è di essere riconosciuti per la nostra responsabilità ambientale che si riflette nelle nostre scelte di ogni giorno:
– la conservazione ed il rinnovo dell’ambiente attraverso il sovescio, il riciclo di tutti i nostri rifiuti, la protezione della nostra piccola foresta per la sua ricchezza di biodiversità
– La viticoltura biologica con un basso impatto ambientale, controllo integrato dei pesticidi e taglio manuale dell’ erba lungo i filari.
– Una nuova tecnica per appassire l’uva in modo naturale in un fruttaio giapponese che utilizza la ventilazione naturale invece che le macchine
– L’utilizzo di energie rinnovabili attraverso i pannelli fotovoltaici e l’acqua del nostro pozzo.
La cantina è cresciuta lentamente. Da semplice garage è diventata una vera e propria cantina che ci permette di fare micro vinificazioni e assemblaggi per valorizzare al meglio la qualità delle nostre uve.
Nel 2017 abbiamo ampliato la superficie dedicata alla lavorazione e all affinamento del vino per arrivare finalmente a ricoprire la nostra potenzialità massima sfruttando la forza di gravità per spostare le masse dalla zona di fermentazione a quella di stoccaggio.
Lo stoccaggio è dislocato in due cantine, quella dedicata a barriques e tonneaux e la bottaia sotto la casa padronale per i vini più importanti.
Nei nostri processi limitiamo le dosi di solforosa, ogni anno ci cimentiamo in nuove sperimentazioni in accordo con le Università di Enologia di Milano e Conegliano.