Cerca
Close this search box.

Castello del Trebbio

Tra le verdi colline della Toscana, nel cuore del Chianti Rufina, sorge la suggestiva Tenuta del Castello del Trebbio.

Un’azienda vitivinicola e agricola che oggi è anche agriturismo.

La tenuta, immersa in un paesaggio tipicamente toscano, unisce la grande storia della cittа di Firenze alla grande operositа del suo territorio.

 

Tra le verdi colline della Toscana, nel cuore del Chianti Rufina, sorge la suggestiva Tenuta del Castello del Trebbio.

Un’azienda vitivinicola e agricola che oggi è anche agriturismo.

La tenuta, immersa in un paesaggio tipicamente toscano, unisce la grande storia della cittа di Firenze alla grande operositа del suo territorio.

Tutta la nostra produzione è caratterizzata dall’utilizzo di pratiche Biointegrali: in vigna si opera sempre nel pieno rispetto dell’ambiente per garantire l’elevata qualitа, e in cantina, alle più tradizionali metodologie di vinificazione e affinamento, abbiamo affiancato antiche tecniche come l’utilizzo di anfore in terracotta.

L’anfora in terracotta affonda le proprie radici nell’antichitа, e il suo utilizzo, nelle fasi di fermentazione e/o affinamento, contribuisce in modo fondamentale alla caratterizzazione dei vini, amplificando le peculiarità di ciascun terroir, varietà e annata.

Vigneti

I vigneti coesistono da sempre con uliveti e frutteti. Parallelamente alle storiche varietà, primi fra tutti il Sangiovese e il Trebbiano, l’evoluzione dell’enologia e della viticoltura ha evidenziato quanto proprio la sottozona del Chianti Rufina, grazie ai microclimi attuali, sia territorio molto valido anche per vitigni quali Merlot e Syrah.

Microclima

microclima caratterizzato da temperature che si mantengono fresche anche in estate.

Terreno

La conformazione geologica del terreno è caratterizzata da pietre calcaree, galestro e alberese con altitudini che arrivano fino a 400 metri.

Indirizzo:

Via Santa Brigida 9, 50065, Pontassieve, Firenze, Toscana, Italia