Azelia è una storica e piccola azienda a conduzione famigliare fondata nel 1920 a Castiglion Falletto, nel cuore della Langa del Barolo, uno dei più straordinari territori vitivinicoli al mondo. In Azelia si coltivano con devozione da cinque generazioni esclusivamente viti delle tre varietà autoctone locali Dolcetto, Barbera e principalmente Nebbiolo per la produzione di vini DOC e DOCG che esaltano la tipicità, la tradizione e la storia di queste colline. Colline celebri in tutto il mondo per la loro unicità e ufficialmente riconosciute Patrimonio Mondiale dell’Umanità UNESCO.
Oggi vengono coltivati circa 16 ettari con una produzione media di 85.000 bottiglie all’anno. Luigi, con un’esperienza di più di 40 vendemmie, è affiancato dalla moglie Lorella e dal figlio Lorenzo che rappresenta ormai la quinta generazione di produttori di vino.
La conduzione familiare è un valore essenziale per l’azienda in quanto permette di avere un’estrema accuratezza in ogni fase della produzione.
Grande cura viene riservata al lavoro nei vigneti. Il vino si fa in vigna, da viti antiche, che producono pochissimi grappoli. Vengono ridotte ulteriormente le basse rese mediante la vendemmia verde, indispensabile per selezionare i frutti, avere una maturazione uniforme ed una qualità impeccabile.
Fondamentale in Azelia è la scrupolosa attenzione in cantina con il rispetto per la tradizione ed il controllo estremo dei dettagli.