Spedizione gratuita in Italia da 89€ 

Chateau d'Arlay

Château d’Arlay si trova nella piccola regione dello Jura, ed è  reputato il più antico Château di Francia, come attestano i documenti conservati nel castello fin dal 1070. Arlay non è stato mai né venduto né acquistato dall’anno della sua fondazione, fatto del tutto eccezionale. A causa di questa anzianità vitivinicola, per la fama conquistata nel tempo e per la loro qualità, i vini qui prodotti fanno parte dei “Grands Vins de France”.

Château d’Arlay è un domaine familiare classificato “Monument Historique”, aperto al pubblico in estate, che per vocazione e tradizione produce vini dai lunghi affinamenti in legno, dotati di una stupefacente attitudine all’invecchiamento, nei quali le note del terroir si esprimono con freschezza ed eleganza. 

E’ reputato il più antico Château di Francia, come attestano i documenti conservati nel castello fin dal 1070. Arlay non è stato mai né venduto né acquistato dall’anno della sua fondazione, fatto del tutto eccezionale. A causa di questa anzianità vitivinicola, per la fama conquistata nel tempo e per la loro qualità, i vini qui prodotti fanno parte dei “Grands Vins de France”. 
Château d’Arlay viene spesso citato come un “grand cru” del Jura e gode di una forte immagine di qualità sia in patria che all’estero. La storicità dei vini è rafforzata dello stile delle etichette, mai più variate dopo il 1917.

Siamo nella piccola regione francese dello Jura, che deve il nome al momento storico che le ha dato i natali ossia il periodo Giurassico, quando affiorarono dal suolo calcari che crearono le sue montagne, verdeggianti e boschive.

Lunghi affinamenti e sorsi ricchi di materia contraddistinguono le vinificazioni dello Chateau d’Arlay, elaborati secondo i metodi più tradizionali, solo con lieviti indigeni e lasciati a meditare in legni mai invasi. I vini, compresi i bianchi, maturano in media 3 anni in vecchie botti di legno “ouillées” cioè colmate periodicamente per evitare l’ossidazione dovuta al contatto con l’aria.

Vigneti

Tutte le vigne sono “vieilles vignes”, piantate nel 1953 e nel 1974. I vitigni coltivati sono Savagnin, Chardonnay e i rossi Trusseau, Pinot Noir (detto Norien) e Poulsard. Viene praticata la viticoltura biologica e biodinamica sulla metà dei vigneti e “raisonnée”, in sostanza biologica, sull’altra metà.

Microclima

Il clima della regione dello Jura è di tipo semicontinentale. Qui infatti gli inverni sono molto rigidi (siamo pur sempre vicini ai piedi del Massiccio del Giura e delle Alpi) e le gelate si trascinano fino ai mesi di Marzo e Aprile. L’estate e l’autunno invece risultano essere più temperate, in alcuni anni addirittura secchi.

Terreno

Il terroir di Château d’Arlay deve la sua fama anche alle caratteristiche del sottosuolo marnoso ed ai calcari che crearono le montagne, verdeggianti e boschive della regione dello Jura. Condizioni del suolo che donano ai vini caratteristiche uniche.

Indirizzo:

2 route de Proby - 39140 Arlay

Le bottiglie di questa cantina:

PHP Code Snippets Powered By : XYZScripts.com