Il Gewürztraminer prodotto da Weinberghof – Bellutti ci racconta in maniera lineare e schematica le caratteristiche principali dell’uva da cui nasce. Siamo di fronte a una bottiglia dunque fortemente varietale, che sia al naso sia in bocca esprime tutta la bellezza dell’aromaticità che compone il corredo classico del Gewürztraminer. I profumi sono puliti e precisi e al palato la beva scorre con nitidezza ed equilibrio, a dimostrazione dell’ottimo lavoro svolto dalla cantina Weinberghof – Bellutti, piccola realtà produttiva di Termeno che merita una visita qualora stiate percorrendo la magica Strada del Vino dell’Alto Adige. Il Gewürztraminer firmato da Weinberghof – Bellutti nasce da vigne situate a circa 350 metri sul livello del mare, caratterizzate da un sottosuolo composto prevalentemente da argilla. La resa per ettaro tra i filari non supera mai i 60 ettolitri. Dopo la pigiatura soffice dell’uva si effettua una macerazione a freddo per poche ore, e la successiva fermentazione del mosto avviene in contenitori d’acciaio inox. Sempre in acciaio il vino rimane poi a riposare per qualche mese sulle fecce fini, per poi venire imbottigliato e immesso in commercio.
Al naso appare ricco di note sin dai primi istanti, dove si avvertono i tipici profumi floreali di lychee e rosa, arricchiti anche da leggeri tocchi che richiamano l’uva passa.
Al palato è di corpo leggero tendente al medio, con un sorso aromatico esaltato da guizzi più sapidi; termina con un finale dotato di buona persistenza.
Un’etichetta che, dalle terre dell’Alto Adige, giunge sino sulle nostre tavole, accompagnando con eleganza piatti a base di pesce (anche crudo) selezioni di formaggi stagionati e ricette di carni bianche cucinate in umido.