Il Verdicchio dei Castelli di Jesi Passito “Curina” di Pievalta è un vino da dessert prodotto nello splendido territorio collinare delle Marche, con il vitigno a bacca bianca principe del territorio: il Verdicchio. Grazie alla sua notevole duttilità e al suo naturale equilibrio tra aromi e freschezza, il Verdicchio si presta a molte interpretazioni, compresa la versione passita. Il vino prende il none dal vento secco che asciuga i grappoli, permettendo di vendemmiare uve sane, ricche di zuccheri e aromi, ma già disidratate. È un vino da dessert delicato e soave, particolarmente adatto da degustare con della pasticceria secca o con formaggi stagionati ed erborinati.
Il Passito “Curina” è un Verdicchio dei Castelli di Jesi realizzato da una giovane cantina, che lavora seguendo i principi della biodinamica nella zona dei Castelli di Jesi. La tenuta Pievalta è la proprietà marchigiana del famoso marchio franciacortino Barone Pizzini, che ha affidato le vigne marchigiane ad Alessandro Fenino. I 25 ettari di vigneti si trovano nell’area di Maiolati Spontini, in un ambiente naturale incontaminato. In questi luoghi il Verdicchio si esprime su livelli qualitativi molto alti, con la possibilità di realizzare dal Metodo classico ai vini Passiti. Pievalta esplora tutte le possibili declinazioni di quest’uva, con un’eccellente gamma di vini. È un’etichetta affascinante, che grazie alle caratteristiche del Verdicchio, esprime un perfetto bilanciamento tra dolcezza e freschezza minerale.
Il Verdicchio dei Castelli di Jesi Passito “Curina” di Pievalta, viene prodotto con le uve delle vigne coltivate in località Maiolati Spontini, su terreni di medio impasto, di matrice calcareo-argillosa. I grappoli sono lasciati in pianta e raccolti in fase di surmaturazione e poi fatti appassire sui graticci, in modo da avere una maggior concentrazione di zuccheri e aromi. La fermentazione si svolge in barrique usate e in dolium di terracotta, con macerazione sulle bucce. Il vino matura per 4 mesi in barrique e per 8 mesi in acciaio prima d’essere imbottigliato. Nel calice ha un colore giallo dorato con riflessi brillanti. Il bouquet è ricco e intenso, con aromi di frutta gialla matura, cenni tropicali, note di frutta secca e sfumature iodate. Il sorso è ampio, aromaticamente ricco e armonioso, con un finale molto persistente e una chiusura fresca e sapida.
ColoreGiallo dorato denso
ProfumoNote di frutta secca, frutta gialla surmatura, erbe balsamiche e leggeri accenti di mare
GustoDolce, ricco, avvolgente e armonico, di buona freschezza e ottima beva