Cerca
Close this search box.

Spiriti Ebbri

Spiriti Ebbri è il nome di una cantina originale e innovativa, tra le più promettenti della Calabria. È nata dalla goliardica passione per il vino di tre amici, Pierpaolo Greco, Damiano Mele e Michele Scrivano, che si definiscono simpaticamente come “sporchi di terra”. Inizialmente producevano per il consumo personale, per amici e parenti, poi, convinti dell’alta qualità raggiunta, hanno trasformato questa passione in un’attività produttiva vera e propria ottenendo velocemente l’approvazione della critica e del pubblico e imponendosi come una giovane promessa del panorama enologico calabrese.

Spiriti Ebbri è il nome di una cantina originale e innovativa, tra le più promettenti della Calabria. È nata dalla goliardica passione per il vino di tre amici, Pierpaolo Greco, Damiano Mele e Michele Scrivano, che si definiscono simpaticamente come “sporchi di terra”. Inizialmente producevano per il consumo personale, per amici e parenti, poi, convinti dell’alta qualità raggiunta, hanno trasformato questa passione in un’attività produttiva vera e propria ottenendo velocemente l’approvazione della critica e del pubblico e imponendosi come una giovane promessa del panorama enologico calabrese. La loro filosofia è quella di fare vino senza l’uso di prodotti chimici, lieviti selezionati o additivi e l’impostazione del lavoro in vigna è vicina ai princìpi dell’agricoltura biodinamica. Oggi producono a partire da uve coltivate direttamente da loro ma anche da altri viticoltori fidati di alcune delle zone più vocate della regione. Le vigne della cantina Spiriti Ebbri si estendono per quasi 3 ettari nella campagna cosentina, nelle località Lappano, Mottafollone e Fascineto. Qui trovano posto vecchie viti a piede franco, radicate su terreni sabbiosi, dalla resa produttiva che non supera mai i 50 quintali per ettaro. Non si praticano concimazioni e si fa uso del sovescio, di alcuni preparati biodinamici e di piccole quantità di rame e zolfo. Le operazioni di vinificazioni si svolgono in un vecchio cinema comunale interamente ristrutturato e adibito a cantina e prevedono l’assoluto rispetto delle pratiche più tradizionali: nessuna aggiunta di lieviti selezionati o additivi, a parte minime quantità di solfiti. Raramente si ricorre a filtrazioni o a controlli di temperatura perché raffreddare i mosti significa per i tre amici farli morire e il loro obiettivo è quello di “imbottigliare un vino quanto più vivo possibile”. Per gli affinamenti si utilizzano vasche di acciaio oppure barrique molto vecchie. I vini Spiriti Ebbri nascono esclusivamente da vitigni autoctoni del territorio: Magliocco, Gaglioppo, Greco, Mantonico e Pecorello. Sono fatti come si faceva una volta, senza consulenze enologiche e senza aggiunta di prodotti chimici. Conservano infatti una loro espressiva rusticità, sempre ben integrata a una notevole intensità aromatica che esprime in maniera verace e sincera la terra e il sole della Calabria.

Vigneti

Le vigne della cantina Spiriti Ebbri si estendono per quasi 3 ettari nella campagna cosentina, nelle località Lappano, Mottafollone e Fascineto. Qui trovano posto vecchie viti a piede franco, dalla resa produttiva che non supera mai i 50 quintali per ettaro. I vini Spiriti Ebbri nascono esclusivamente da vitigni autoctoni del territorio: Magliocco, Gaglioppo, Greco, Mantonico e Pecorello. A Lappano (CS), possiamo contare su 3,4 ha totali di terreno, di cui: 1,90 ha di vigneto, 1/2 ha di uliveto ed il resto: “natura”: querce, acacie, corbezzoli, cespugli, ecc. I vigneti si sviluppano su di una superficie variegata e quindi i singoli appezzamenti, con un’altezza variabile tra i 330 m ed i 440 m sul livello del mare, si sviluppano lungo un percorso di circa 2 km. Si tratta di piccolissimi e medi appezzamenti; eccone il “toponimo”: Gli Ulivi 3.400 mq, Le Pietre 950 mq, Il Terrazzo 250 mq, I Gradoni 300 mq, il Poggetto 1500 mq, Il Vialetto 350 mq, l’Arenile 4500 mq, La Spiaggia 7850 mq. I vigneti sono così vicini all’abitato di Frascineto (CS), che spontaneamente li definiamo i “vigneti di Frascineto”. In realtà, sono allocati nel Comune di Castrovillari (CS). A contrada San Lorenzo, sorgono circa 9 ettari di vigneto in un contesto meraviglioso, ai piedi del Pollino. Il vigneto discende dolcemente dai 430 ai 380 metri sul livello del mare e risente dell’azione del mare che dista in linea d’aria solo 20 km.

Microclima

L’influenza del Mar Tirreno e del Mar Ionio e la particolare orografia determinano condizioni pedoclimatiche tra le più variegate e ne fanno un unicum per le colture mediterranee.

Terreno

Le Vigne sono radicate su terreni sabbiosi.

Indirizzo:

Via Roma, 96 - 87050 Spezzano Piccolo (CS)

Le bottiglie di questa cantina: