Spedizione gratuita in Italia da 89€ 

Tessari

L’azienda agricola Cornelia Tessari è situata nella zona più pregiata della denominazione del Soave: la zona Classica di Monteforte d’Alpone. Tutti i suoi vigneti sono coltivati limitando gli interventi nel suolo e favorendo la naturale biodiversità dell’ambiente, ovvero in coltivazione biologica.
Monteforte d’Alpone è il comune con più alta densità di vigneti in tutta Italia: il colpo d’occhio che si ha da queste colline è mozzafiato. Il vigneto autoctono è la Garganega, unico vitigno impiegato dalla famiglia Tessari, che coltiva fin dagli anni 30 con il sistema della pergola veronese unilaterale: un sistema ormai in estinzione che garantisce una protezione al grappolo dal sole estivo.

L’azienda agricola Cornelia Tessari è situata nella zona più pregiata della denominazione del Soave: la zona Classica di Monteforte d’Alpone. Tutti i suoi vigneti sono coltivati limitando gli interventi nel suolo e favorendo la naturale biodiversità dell’ambiente, ovvero in coltivazione biologica. 
Monteforte d’Alpone è il comune con più alta densità di vigneti in tutta Italia: il colpo d’occhio che si ha da queste colline è mozzafiato. Il vigneto autoctono è la Garganega, unico vitigno impiegato dalla famiglia Tessari, che coltiva fin dagli anni 30 con il sistema della pergola veronese unilaterale: un sistema ormai in estinzione che garantisce una protezione al grappolo dal sole estivo. I fratelli Antonio, Germano e Cornelia, seguiti dall’esperienza del padre Aldo e dall’occhio sempre vigile della madre Bianca, si occupano di tutte le fasi di produzione del vino: dalla vendemmia alla vinificazione e alla commercializzazione all’estero, mantenendo inalterato il rispetto per la tradizione e la passione per l’arte vinicola. 

Il logo con la scritta messa in evidenza dai puntini è stato ideato per dare un’impronta personale al cognome Tessari, piuttosto comune nella zona del Soave. Per lo stesso motivo, ogni famiglia del luogo è stata ribattezzata nel corso degli anni con dei soprannomi, il loro è “Grisela”: un termine dialettale che deriva da grigio (griso) per il fatto che i componenti della famiglia hanno da sempre avuto capelli di color biondo cenere. 
I vigneti, con estensione di circa 13 ettari, hanno un’età media di 40 anni e sono caratterizzati da un terreno di tipo vulcanico e argilloso con suolo prevalentemente basaltico, ricco di sostanze minerali, le cui note si possono percepire distintamente nel prodotto finale. L’altitudine media è di circa 150 metri e l’esposizione è verso est e sud-est, in un microclima fresco caratterizzato da buone escursioni termiche tra il giorno e la notte. 
Tra queste bellissime colline sorge la nuova struttura della Cantina Tessari; una costruzione innovativa, studiata per migliorare la lavorazione delle uve e del vino e per razionalizzare la logistica dell’intero sistema, senza tralasciare i particolari. L’immagine è quella di una Cantina dai toni caldi e accoglienti, dove si possono effettuare visite guidate e degustazioni dei vini aziendali in abbinamento ai prodotti tipici locali. 

Vigneti

Il vigneto autoctono è la Garganega, unico vitigno impiegato dalla famiglia Tessari, che coltiva fin dagli anni 30 con il sistema della pergola veronese unilaterale: un sistema ormai in estinzione che garantisce una protezione al grappolo dal sole estivo.

Microclima

L’altitudine media è di circa 150 metri e l’esposizione è verso est e sud-est, in un microclima fresco caratterizzato da buone escursioni termiche tra il giorno e la notte. 

Terreno

I terreni sono principalmente di tipo vulcanico e argilloso di matrice basaltica con affioramenti calcarei.

Indirizzo:

Az. Agr. Cornelia T.E.S.S.A.R.I Via Fontana Nuova 86 37032 Brognoligo di Monteforte d’Alpone (VR)

Le bottiglie di questa cantina:

TrediciGradi.it
Panoramica privacy

This website uses cookies so that we can provide you with the best user experience possible. Cookie information is stored in your browser and performs functions such as recognising you when you return to our website and helping our team to understand which sections of the website you find most interesting and useful.