Cerca
Close this search box.

Frasca La Guaragna

L’amore della famiglia Frasca per il Piemonte e per i suoi vini famosi in tutto il mondo è stata l’ispirazione per tornare in Italia con il desiderio di produrre a Nizza Monferrato vini eleganti, che potessero esprimere il terroir da cui nascono.

Frasca La Guaragna è stata fondata nel 2018 da Curtis Frasca, imprenditore italo-americano appassionato di vini piemontesi e da Matteo Gerbi, enologo astigiano per anni impegnato nella guida di alcune cantine iconiche delle Langhe. 

L’amore della famiglia Frasca per il Piemonte e per i suoi vini famosi in tutto il mondo è stata l’ispirazione per tornare in Italia con il desiderio di produrre vini eleganti, che potessero esprimere il terroir da cui nascono. 

La filosofia aziendale è quella di lavorare in modo artigianale: vinificazione solo di uve di proprietà, vendemmia manuale in cassetta e gestione dei vigneti rispettosa dell’ambiente, con l’obiettivo di ottenere vini equilibrati ed eleganti, dove le note fruttate siano sempre in primo piano. 

Le proprietà si estendono per 22 ettari vitati ed abbracciano i comuni di Nizza Monferrato, Agliano Terme e Moasca. 

Il cuore è la Tenuta La Guaragna, a Nizza Monferrato, sede della nuova cantina. I vigneti sono stati selezionati con pazienza per esaltare le diverse caratteristiche del territorio. Vengono gestiti con cura e passione, nel rispetto della terra e dell’uomo.

Vigneti

Frasca La Guaragna dispone di circa 22 ettari di vigneto, suddivisi tra i comuni di Nizza Monferrato, Agliano Terme e Moasca. Le nostre vigne sono state selezionate con pazienza per esaltare le diverse caratteristiche del nostro territorio. Le gestiamo con cura e passione, nel rispetto della Terra e dell’Uomo

Microclima

clima continentale, tipico delle pianure e dei fondovalle del Monferrato

Terreno

Terreni argillosi, con buona presenza di calcare. In alcuni punti è presente uno strato profondo di sabbia che esalta acidità e mineralità dei vini.

Indirizzo:

Strada dell’Antica Fornace, 31 14053 Canelli (AT)

Le bottiglie di questa cantina: