Cerca
Close this search box.

La Tinaia

Tina e Franco sono i proprietari della Tinaia e con il cuore hanno sognato un luogo dove vivere in armonia con la natura. Con molto impegno e fatica, ma con grande gioia, nel 2000 hanno realizzato questo sogno : Agriturismo La Tinaia, sulle colline del Chianti fiorentino, in un territorio incontaminato con vigneti, uliveti e boschi, a pochi minuti da Firenze.

Tina e Franco sono i proprietari della Tinaia e con il cuore hanno sognato un luogo dove vivere in armonia con la natura. Con molto impegno e fatica, ma con grande gioia, nel 2000 hanno realizzato questo sogno : Agriturismo La Tinaia, sulle colline del Chianti fiorentino, in un territorio incontaminato con vigneti, uliveti e boschi, a pochi minuti da Firenze. Qui producono oltre all’olio due vini eccezionali: il Chianti DOCG e il Chianti Riserva espressione massima del Territorio Toscano, che riescono, in maniera sublime, a riprodurre il carattere rustico e di gran cuore degli abitanti toscani. Le uve sono raccolte rigorosamente a mano e la scelta di coltivare solo Sangiovese è stata una scelta coraggiosa ma al tempo stesso geniale!

L’azienda si estende su una superficie di 7,50 ettari e comprende 1 ettaro di vigna coltivata a Sangiovese e 600 alberi di ulivo delle tipiche varietà di questo territorio: frantoiano, pendolino, morellino, leccino e correggiolo. Completano la proprietà un bosco di alto fusto. 

Vigneti

La Tinaia coltiva per scelta esclusivamente uve Sangiovese. La cura della vigna viene svolta tutta manualmente, compresa la raccolta, per produrre solo uve di qualità.

Microclima

Per i Vigneti, trovandosi sul lato destro della valle del fiume Pesa, l’esposizione è principalmente a ovest sud / ovest, e questo fa si che i suoi terreni sono irradiati dal sole dal mattino fino al tramonto.

Terreno

La natura geologica dei suoli è caratterizzata dalla degradazione di formazioni geologiche plioceniche e pleistoceniche che ha determinato terreni di medio impasto tendenzialmente argillosi e ricchi di scheletro.

Indirizzo:

Via di Marciola, 25 - 50018 Scandicci, Firenze