Cerca
Close this search box.

I Cavallini

L’azienda, appartenuta alla famiglia Ciacci fin dal 1800, è giunta in eredità alla famiglia Pirozzi Lupinacci che ha continuato a credere e investire nella Tenuta, e con essa  è cresciuta. Le giovani generazioni, proseguendo la tradizione familiare, con entusiasmo rilevano il testimone.

La Tenuta Cavallini si estende per 330 ettari di vigne, oliveti, boschi, seminativo e pascoli. Ospitalità, viticoltura e olivicoltura sono integrati con l’attività zootecnica di allevamento di mucche da latte e con le coltivazionia esse destinate. L’azienda, appartenuta alla famiglia Ciacci fin dal 1800, è giunta in eredità alla famiglia Pirozzi Lupinacci che ha continuato a credere e investire nella Tenuta, e con essa  è cresciuta. Le giovani generazioni, proseguendo la tradizione familiare, con entusiasmo rilevano il testimone. Da una parte lo straordinario mare dell’Argentario e l’arcipelago toscano, dall’altra il fascino misterioso delle terre del tufo con i paesi aggrappati alle pendici delle forre protese sulle strette vallate. Intorno, la terra degli Etruschi e dei Romani, il romanico di Sovana, il Medio Evo dei borghi, i presìdi spagnoli lungo la Laguna di Orbetello, Capalbio, le acque salubri di Saturnia e Sorano. I Cavallini sono immersi nelle dolci colline della Maremma Toscana, in un luogo riservato, ma non isolato. Non lontano scorrono le grandi direttrici che uniscono a Roma, Siena e Firenze.

Vigneti

I vigneti dell’azienda sono Vigneto Poggio Campana e Vigneto Poggione, si trovano sulla cima di due colline a picco sul mare a sud-ovest.

Microclima

La posizione tra il mare e il Monte Amiata in lontananza, favorisce la presenza di un vento molto importante per la salute dei vigneti, che sono orientati nella sua direzione.

Terreno

Vigneto Poggio Campana A Poggio Campana la consistenza è argillosa, dando maggiore tenacia ai terreni che rende i vini più corposi in non vintage particolarmente secchi. Vigneto Poggione Il terreno del Poggione ha un’elevata conducibilità idraulica, grazie a una consistenza equilibrata, combinata con una buona profondità; è dotato di sufficiente disponibilità di acqua che consente di evitare pericolosi stress idrici anche in estate, inoltre l’elevata conducibilità conferisce complessità minerale ai vini.

Indirizzo:

Località Cavallini, Manciano (GR)