Cerca
Close this search box.

Marabino

Marabino nasce nel 2002, durante questi anni abbiamo cercato di produrre vini con una sempre più precisa identità territoriale senza seguire mode o richieste del mercato, basandoci su ciò che ci piace fare e su ciò ci piace bere. Oggi l’azienda conta di 29 ettari vitati. Ci troviamo in Contrada Buonivini nel territorio di Noto, nella Sicilia Sud-Orientale.

Marabino nasce nel 2002, durante questi anni abbiamo cercato di produrre vini con una sempre più precisa identità territoriale senza seguire mode o richieste del mercato, basandoci su ciò che ci piace fare e su ciò ci piace bere. Oggi l’azienda conta di 29 ettari vitati. Ci troviamo in Contrada Buonivini nel territorio di Noto, nella Sicilia Sud-Orientale.
Il nostro nome, Marabino, sta a significare “terra dell’amato sole”.

Ci troviamo nel cuore del Val di Noto, in Contrada Buonivini, in una zona dove il Barocco incontra il sole, il vento e la grande tradizione vitivinicola della Sicilia sud orientale. Marabino è il nome della nostra azienda, realtà che produce vini nel solco della tradizione a partire da quelle che sono le varietà più tipiche di questa terra, soprattutto Nero d’Avola e Moscato Bianco.

I ventinove ettari su cui si estendono i nostri vigneti sono di bassa collina, a pochi chilometri dal mare. Appezzamenti che godono di un’ottima esposizione e di un microclima dolcissimo che durante l’estate si caratterizza tanto per il calore quanto per la luce, con il suo cielo sempre limpido e terso il nostro è infatti uno dei territori più assolati d’Europa. Qui i terreni sono di matrice prevalentemente calcarea e argillosa e sono contraddistinti da particolari varianti pedologiche con cromaticità che sfumano dal bianco calcareo al nero argilloso, con un’ottima dotazione di elementi minerali. L’altitudine varia dai 30 agli 80 metri.

A Marabino coltiviamo frutteti, uliveti e vigneti interamente in biologico con un approccio biodinamico, naturalmente senza acquistare uve o vino da terzi.
La nostra raccolta è solo manuale e sempre a piena maturazione, i mosti fermentano spontaneamente con lieviti indigeni senza alcun utilizzo di prodotti o additivi in ogni fase della vinificazione, per produrre vini che siano pure espressioni  del territorio dove nascono. Ciò che vive ha bisogno di ciò che è vivo! E infatti l’agricoltura biodinamica è un tentativo di assecondare la natura attraverso strumenti generati dai processi di vita della natura stessa. La vite è così in condizione di essere in perfetto equilibrio con il suo ecosistema ed è in grado di ricambiare con i suoi magnifici frutti l’espressione di un territorio unico.

La “contrada” in Sicilia indica una zona rurale delimitata da confini naturali o strade, con caratteristiche specifiche legate all’origine del luogo. I nostri vigneti e la cantina ricadono tutti in una singola contrada: Contrada Buonivini.

Vigneti

Marabino produce vini nel solco della tradizione a partire da quelle che sono le varietà più tipiche di questa terra, soprattutto Nero d’Avola e Moscato Bianco.

Microclima

I vigneti godono di ottima esposizione e di un microclima dolcissimo che durante l’estate si caratterizza tanto per il calore quanto per la luce, con il suo cielo sempre limpido e terso il nostro è infatti uno dei territori più assolati d’Europa.

Terreno

I terreni sono di matrice prevalentemente calcarea e argillosa e sono contraddistinti da particolari varianti pedologiche con cromaticità che sfumano dal bianco calcareo al nero argilloso, con un’ottima dotazione di elementi minerali. L’altitudine varia dai 30 agli 80 metri.

Indirizzo:

Contrada Buonivini, 96017 Noto SR