Cerca
Close this search box.
Categorie
Blog

Perché le bottiglie di vino hanno il fondo concavo?

Il vino è una delle bevande più antiche, utilizzato nei banchetti e da sempre simbolo di convivialità. Tutti hanno tenuto in mano almeno una volta una bottiglia di vino, ma quanti di voi sanno perché le bottiglie di vino hanno il fondo concavo?

Forse solo i più curiosi e gli esperti di enologia lo sanno..o forse no. Perciò vi sveliamo ben 6 motivi di questa particolare forma concava:

1)Per scoprire il motivo di questa scelta occorre andare un po’ indietro nel tempo, a quando le bottiglie di vetro venivano prodotte a mano. Gli artigiani erano soliti prepararle con la tecnica del vetro soffiato e questo faceva sì che il fondo della bottiglia fosse panciuto, rendendo alquanto instabile il suo equilibrio. Per questo motivo, gli artigiani hanno cominciato a spingere verso l’interno la parte curva del fondo, conferendo alle bottiglie l’aspetto a cui siamo abituati.

2)Negli anni, con l’arrivo della produzione industriale su larga scala, alcuni tentarono di staccarsi dalla tradizione e creare bottiglie di vino dal fondo piatto. Si è però scoperto che sono molto meno funzionali: il fondo concavo infatti permette ai sedimenti del vino di depositarsi ai lati. Così, con un poco di pratica o con l’aiuto di un decanter, è possibile servire il vino lasciando il fondo all’interno della bottiglia.

3)Si potrebbe quindi pensare che il fondo concavo non sia necessario per i vini spumanti e champagne che raccolgono i depositi sul collo della bottiglia e vengono tolti tramite il processo della sboccatura. In realtà, questa particolarità è indispensabile proprio per questa categoria di vini! infatti il fondo concavo rende la bottiglia più resistente alla pressione dei gas che si formano all’interno, che altrimenti rischierebbero di far scoppiare la bottiglia stessa.

4) Se si pone la bottiglia di bollicine in un secchiello refrigerante, offre un punto di contatto maggiore, velocizzando il raffreddamento.

5) Altro motivo ufficiale che ha spinto i produttori a mantenere un fondo concavo è da ricercarsi nel fatto che in questo modo l‘impugnatura è più agevole e salda.

6)Inoltre, non tenendo tutta la bottiglia in mano, si evita anche di riscaldarne il contenuto, servendo il vino alla temperatura perfetta.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *