Sartarelli - Home | Facebook

Sartarelli è una delle poche aziende vitivinicole italiane che vanta una produzione esclusivamente mono varietale, nel caso specifico di Verdicchio. La nostra sede si sviluppa attorno alla nostra storica casa colonica nel comune di Poggio San Marcello, una piccola gemma preziosa incastonata nelle magnifiche colline marchigiane, a 350 metri sul livello del mare. L’azienda Sartarelli, con un’estensione di 55 ettari di vigneti e 6 ettari di ulivi con 2.300 piante, si trova sul lato sinistro del fiume Esino, che è la zona Classica per la produzione del vino d.o.c. Verdicchio dei Castelli di Jesi.

Il nostro Territorio

Qui ci sono alcune delle contrade storicamente più importanti, come Coste del Molino, Tralivio e Balciana, nelle quali si trovano i nostri vigneti più vecchi che si adagiano sui pendii di queste splendide colline disegnandone uno spettacolo della natura indimenticabile.

Questa è la nostra terra, in questo territorio sono piantate le radici degli affetti più cari e dei valori in cui crediamo.

Qui è dove siamo cresciuti, dove sono cresciute la nostra azienda e la nostra famiglia. Per questo, non possiamo parlare di noi senza partire dai posti in cui siamo nati, quell’ambiente che ancora oggi ci segna così profondamente e ci fa dire con orgoglio: “Noi siamo di qui”.

La nostra Storia

Per raccontare la nostra azienda dobbiamo partire dal cuore. Quello di nonno Ferruccio Sartarelli, che era cuor di leone ma anche cuore d’oro. Apprezzato panettiere prima, imprenditore poi, fu uno stimato benefattore e un mecenate sia nei confronti delle istituzioni che dei singoli meno abbienti. È grazie a uno spiccato spirito pioneristico se, nel 1972, Ferruccio decide di investire nella sua più grande passione trasformandola nella sua più grande sfida, la produzione di vino Verdicchio di qualità.

Per amore della moglie Matilde, Ferruccio abbandona definitivamente l’idea di trasferirsi in Argentina per fare degli investimenti nella terra e dedica così buona parte del suo tempo per fare del Verdicchio, all’epoca considerato solo come vino da tavola adatto alle grandi quantità, un prodotto di assoluta eccellenza. Inizia così la storia coraggiosa e appassionante dell’azienda Sartarelli che, nel tempo, ha voluto consolidare i valori del nonno: qualità, competenza, caparbietà e affidabilità. Solo così possiamo continuare a dare la giusta importanza al vino della nostra terra e al suo prezioso vitigno, una delle varietà autoctone più antiche d’Italia.

A seguire le orme di Ferruccio, occupandosi personalmente dell’azienda, è la figlia Donatella assieme al marito Patrizio. Anche per loro l’inizio non fu semplice, ma la storia dei vini Sartarelli è fatta di passione, tenacia, coraggio e amore. Un amore immutato negli anni, che costantemente nutre la nostra famiglia e la rafforza, presente nei momenti felici ma anche nelle difficoltà. È questo a permetterci di superare ogni ostacolo.

Oggi ad affiancare mamma Donatella e papà Patrizio ci sono i figli, ciascuno con specifiche competenze e un profondo amore per questo lavoro: Caterina si occupa dell’export, mentre Tommaso è ormai uno stimato enologo.

Nelle fasi di lavorazione in cantina e nei vigneti, dalla potatura alla vendemmia, ci accompagnano l’impegno e la dedizione costante dei nostri collaboratori.

Siamo un gruppo solido e affiatato, unito dal piacere nello svolgere quello che non è un semplice mestiere, ma una grande passione. Il nostro segreto? È molto semplice: nessun elemento della nostra azienda è più importante di un altro. Lavoriamo tutti nella stessa direzione, proprio come un meccanismo ben oliato in cui ogni singola parte è imprescindibile.

Crediamo sia questa la chiave del nostro successo, quella che ci spinge ad affrontare con coraggio anche le sfide più difficili. La nostra squadra, la nostra famiglia.