La nostra passione per l’agricoltura e la vigna nasce da lontano ed è ben radicata in famiglia. Dopo aver prodotto uva per decenni, abbiamo deciso nel 2014 di dar vita ad etichette tutte nostresposando a pieno le scelte che il territorio di Cortona ha intrapreso da qualche anno.L’idea della Cantina nasce nel 2012, a seguito di un frazionamento della vecchia azienda agricola di famiglia. Fu allora che decidemmo di destinare i vigneti coltivati a Syrah e una piccola particella coltivata a Merlot alla vinificazione.

In un’azienda di dimensioni medio piccole, come la nostra, la filosofia non può essere che quella di focalizzarsi verso un solo obiettivo: la qualità.Ogni scelta nella nostra azienda assume un’estrema importanza e implica un’assoluta dedizione e attenzione a ogni minimo dettaglio.Non sono consentite scorciatoie, né in vigna né in cantina.Ogni annata viene interpretata per quella che è, senza cercare alcun tipo di omologazione.

Seminascosta tra due vallate, in quello che viene denominato “il chiuso di Cortona”, un piccolo sistema collinare con dolci pendenze particolarmente adatto alla coltivazione della vite, la Cantina Canaio è posta 320 mt. sul livello del mare.

Questa altitudine protegge i vigneti dalle nebbie novembrine e primaverili. D’inverno le colline ci proteggono dai venti più freddi, mentre d’estate l’esposizione garantisce un costante irraggiamento solare fondamentale per la maturazione equilibrata delle uve.Il nostro vino è la perfetta espressione del terroir da cui proviene. Il clima, unito alla composizione dei terreni e, non ultimo, al nostro lavoro, permette che si creino le condizioni ideali perché i nostri vitigni e di conseguenza i nostri vini possano esprimersi al meglio.