Azienda

L’azienda agricola Ciro Picariello, è ubicata in Summonte provincia di Avellino, si estende su una superficie di 7 ha coltivati a Fiano. Il suo territorio si trova interamente in zona di alta collina. La piccola azienda è stata fondata nel 2004 da Ciro Picariello che si occupa delle vigne e dell’intero processo di vinificazione in collaborazione con la moglie Rita ed i figli Emma e Bruno. Il tutto finalizzato ad ottenere uve e vini di alta qualità. Enologo e agronomo: Ciro Picariello

VIGNETI SUMMONTE

L’azienda possiede 4 ettari di terreno coltivati a fiano, essi sono collocati a 600 mt con esposizione nord-est. L’impianto è stato realizzato nel 1992. Sistema di allevamento controspalliera, Guyot. Densità impianto : 2500 ceppi per ettaro. Bassa resa per ettaro. Il terreno è composto da marne di argilla sabbiosa e conglomerati di arenarie superiori. Per la sua posizione geografica e per la sua morfologia, Summonte gode di un clima temperato-freddo. Durante il periodo estivo le temperature variano, in media, dai 20 ai 23 gradi mentre le escursioni termiche si calcolano intorno ai 17 gradi. La presenza incisiva dei venti, in ogni stagione, rende l’aria particolarmente limpida e salubre. Durante il periodo invernale, invece, si verificano precipitazione nevose di breve durata che consentono al territorio di essere ricco di acque provenienti dai profondi valloni che scendono dalla montagna.

VIGNETI MONTEFREDANE
L’azienda possiede 3 ettari di terreno coltivati a fiano, essi sono collocati a 500 mt con esposizione sud-est. L’impianto è stato realizzato nel 2002. Sistema di allevamento contro spalliera, doppio Guyot. Densità impianto : 3000 ceppi per ettaro. Bassa resa per ettaro. Il terreno è composto da marne di argilla sabbiosa e conglomerati di arenarie superiori. Per la sua posizione geografica e per la sua morfologia, Montefredane gode di un clima asciutto e ventilato. Il suo microclima è caratterizzato da estati assolate e inverni abbastanza rigidi, con una forte ventilazione. In autunno, le forti escursioni termiche portano ad una lenta maturazione e determinano una vendemmia tardiva, effettuata generalmente per il Fiano tra la metà e la fine di ottobre.