Cantina Spiriti Ebbri - Calabria Gourmet

Spiriti Ebbri è la storia di un ingegnere (Pierpaolo Greco), di un architetto (Damiano Mele) e di un educatore (Michele Scrivano) e di un’amicizia intrecciata dalla passione per il “grande” vino, per la memoria dei vini dei Padri, per la propria adorata terra di origine: la Calabria.

La Storia inizia, per puro diletto, nel 2005 e si concretizza nel 2008, quando viene ufficialmente costituita la Società Agricola Spiriti Ebbri (il nome nasce come “combinazione letteraria” tra l’Étà dello Spirito Santo di Gioacchino da Fiore e l’opera Le bateau ivre di Arthur Rimbaud).

Spiriti Ebbri a Lappano

A Lappano (CS), possiamo contare su 3,4 ha totali di terreno, di cui: 1,90 ha di vigneto, 1/2 ha di uliveto ed il resto: “natura”: querce, acacie, corbezzoli, cespugli, ecc.

I vigneti si sviluppano su di una superficie variegata e quindi i singoli appezzamenti, con un’altezza variabile tra i 330 m ed i 440 m sul livello del mare, si sviluppano lungo un percorso di circa 2 km. Si tratta di piccolissimi e medi appezzamenti; eccone il “toponimo”: Gli Ulivi 3.400 mq, Le Pietre 950 mq, Il Terrazzo 250 mq, I Gradoni 300 mq, il Poggetto 1500 mq, Il Vialetto 350 mq, l’Arenile 4500 mq, La Spiaggia 7850 mq.

Spiriti Ebbri a Castrovillari

I vigneti sono così vicini all’abitato di Frascineto (CS), che spontaneamente li definiamo i “vigneti di Frascineto”. In realtà, sono allocati nel Comune di Castrovillari (CS).

A contrada San Lorenzo, sorgono circa 9 ettari di vigneto in un contesto meraviglioso, ai piedi del Pollino.

Il vigneto discende dolcemente dai 430 ai 380 metri sul livello del mare e risente dell’azione del mare che dista in linea d’aria solo 20 km